top of page

"O dia em que o morro descer e não for carnaval, ninguém vai ficar pra assistir o desfile final..."

22 anni dal Massacro di Carandiru: manifestazione a San Paolo

01.10.14

Carandiru: I nostri morti hanno voce

A San Paolo una manifestazione in ricordo del massacro del carcere di Carandiru, avvenuto 22 anni fa, chiede la fine delle politiche criminali dello Stato.

Il mito della democrazia razziale

26.09.14

Il mito della democrazia razziale

Un parlamento (quasi) tutto di bianchi in un paese a maggioranza nera e meticcia. Anche l'Onu avverte: Il razzismo in Brasile è "strutturale ed istituzionalizzato."

Libertà per Rafael Braga

23.09.14

Rafael Vieira Braga,

l'uomo che è stato condannato a 5 anni per porto di candeggina e disinfettante. Rafael Vieira Braga, 26 anni, raccoglitore di rifiuti riciclabili (lattine di bibite) è stato arrestato il 20 giugno 2013 durante la più grande manifestazione della storia brasiliana. Nero, povero e senzatetto: il capro espiatorio perfetto.

Lo sgombero dell'occupazione São João

18.09.14

Violento sgombero a San Paolo

dell'occupazione São João. Oltre 200 famiglie di lavoratori senzatetto, circa 800 persone, tra cui moltissime donne (anche in stato di gravidanza) e bambini, migranti africani e latinoamericani...

Débora Maria Da Silva

10.09.14

Politica con l'utero: Débora Maria da Silva

Débora era una casalinga tranquilla della periferia di Santos. L'assassinio di suo figlio, innocente, la trasformò. Per amore ed indignazione, si è unì ad altre e fondò il movimento Mães de Maio (Madri di Maggio). Insieme, hanno imparato a fare giustizia con il proprio dolore

Da Ferguson a Rio

30.08.14

Da Ferguson a Rio:

due ragazzi neri uccisi dalla polizia, due reazioni molto diverse. A Rio, la più grande città del Brasile, la morte del quindicenne Lucas Lima è stata solo un altro dato statistico.

Lo sterminio dei giovani neri e poveri delle periferie

15.08.14

-612! Lo sterminio dei giovani neri e poveri delle periferie

Un articolo sul "genocidio brasiliano" di Guilherme Boulos, coordinatore del MTST (Movimento dei Lavoratori Senza Tetto).

La libertà di manifestazione sul banco degli imputati

08.08.14

La libertà di manifestazione sul banco degli imputati

Un'analisi perfetta di Thiago Melo,  avvocato e coordinatore del DDH (Istituto dei Difensori dei Diritti Uumani) sulla "bassa intensità" della democrazia in Brasile.

La banalità dello sterminio

30.10.14

La banalità dello sterminio

"Conviviamo con una tragedia di proporzioni indescrivibili con una normalità che la storia non ci perdonerà." Un articolo di Atila Roque, direttore esecutivo di Amnesty International Brasile.

Loro hanno vinto ancora una volta

26.10.14

Loro hanno vinto ancora una volta!

Indipendentemente da chi uscirà vincitore dalle urne di Domenica - o al secondo turno il 26 ottobre, la vittoria ha già un padrone. O meglio, padroni. Gli stessi di sempre. Come dice il vecchio detto: chi paga l'orchestra, sceglie la musica.

Nota ufficiale del MTST (Movimento dei Lavoratori Senza Tetto) sul secondo turno delle elezioni presidenziali del 26 ottobre.

14.10.14

Il "voto critico" del MTST

la posizione del MTST al secondo turno delle elezioni presidenziali: "pur senza smettere di rimarcare le nostre critiche - difendiamo il voto per Dilma, contro un regresso ancora maggiore."

Hamilton Borges: Bahia è immersa in un mare di sangue

01.10.14

Bahia è immersa in un mare di sangue

L'analisi di Hamilton Borges, uno degli organizzatori della "Seconda Marcia Internazionale Contro il Genocidio del Popolo Nero"

Gli ultimi passi di un venditore ambulante di DVD

24.09.14

Gli ultimi passi di un venditore ambulante di DVD

San Paolo. Poliziotto militare uccide Carlos Augusto Braga, un venditore ambulante di 30 anni sparandogli alla testa. L'episodio viene filmato da decine di cellulari...

Chi ha paura del Generale?

18.09.14

Chi ha paura del Generale?

Poche settimane fa, è venuta alla luce una lettera del Comandante dell'Esercito, Generale Enzo Peri, che vieta le unità militari di dare informazioni alla Commissione Nazionale della Verità, istituita per indagare sui crimini della dittatura civile-militare brasiliana.

In Brasile l'aborto è un reato punito con la "pena di morte".La storia di Jandira

14.09.14

In Brasile l'aborto è un reato punito con la "pena di morte".

In Brasile, dove l'aborto continua ad essere illegale, ogni 2 giorni una donna muore di aborto clandestino. La storia di Jandira.

La storia di Cassiano

01.08.14

La storia di Cassiano

Per Cassiano, rimanere vivo è una vittoria quotidiana, più difficile che superare gli esami dell'università .

Il genocidio brasiliano

20.08.14

Il genocidio brasiliano

il Brasile è uno stato genocida? 56.000 assassinati ogni anno, "desaparecidos", tortura e brutalità della polizia indicherebbero di si. In una trasmissione televisiva ne hanno discusso Flávio Gomes, giurista e Deborah Maria da Silva, fondatrice e coordinatrice del Movimento Mães de Maio.

QUANTI PIÙ SONO I DETENUTI, MAGGIORE È IL PROFITTO

12.08.14

L'arrivo delle carceri private in Brasile:

quanti più sono i detenuti, maggiore è il profitto.

Nel gennaio del 2013 è stato inaugurato il "primo carcere privato del paese", a Ribeirão das Neves, regione metropolitana di Belo Horizonte, nello stato di Minas Gerais.

La Polizia Militare di San Paolo quest'anno ha già ucciso il 62% in più rispetto al 2013

06.08.14

Polizia Militare di San Paolo

La letalità della polizia militare di San Paolo è cresciuta del 62% nel 2014. È ciò che rileva il confronto sulle morti causate dai poliziotti durante le ore di lavoro e non durante i primi semestri del 2014 e 2013.

Lettera ai brasiliani (di sinistra) di Carlos Latuff

27.10.14

Lettera ai brasiliani (di sinistra) di Latuff

"...Il mio voto non è un assegno in bianco per Dilma e il suo partito, e tanto meno un voto di fiducia nel sistema elettorale. Con la sua politica di alleanze con tutto ciò che esiste di più cialtrone nella politica brasiliana, il governo di Dilma Rousseff non mi rappresenta"

I candidati alla presidenza, Dilma e Aécio, legati agli interessi dei grandi latifondisti, non hanno voluto incontrare gli indios.

25.10.14

Popolazioni indigene già sconfitte alle elezioni

I candidati alla presidenza brasiliana Dilma Rousseff e Aécio Neves legati agli interessi dell'agrobusiness rifiutano il confronto con i popoli indigeni.

La "bancada da bala"

08.10.14

La "bancada da bala"

Cresce ancora la "lobbie della pallottola". Gli ex poliziotti eletti in parlamento sono il 25% in più. Tra loro anche Paulo Adriano Telhada, ex comandante della ROTA, truppa speciale della PM di San Paolo ed "eroe" dei fumetti a spese dei contribuenti.

Video

VAI AGLI ARTICOLI PRECEDENTI  2014
DICEMBRE | NOVEMBRE | OTTOBRE | SETTEMBRE | AGOSTO | LUGLIO | GIUGNO | MAGGIO | APRILE | MARZO | FEBBRAIO

bottom of page