05 giugno 2014
Il MTST (Movimento dei Lavoratori Senza Tetto) raduna oltre 20 000 manifestanti a San Paolo e minaccia di impedire l'accesso dei tifosi in occasione dell'apertura della Coppa del Mondo
estratto dall'articolo pubblicato sul sito di Midia Ninja
traduzione in italiano: Carlinho Utopia
L'onda rossa degli oltre 20.000 manifestanti del MTST (Movimento dei Lavoratori Senza Tetto) e del Frente de Resistência Urbana (Fronte di Resistenza Urbana) hanno bloccato ieri sera diverse strade a San Paolo, imarciando verso lo Stadio Itaquerão, che la prossima settimana inaugurerà la Coppa del Mondo.
"Se le nostre richieste rimarranno senza risposta, saranno molte le persone senza biglietto che vorranno entrare per assistere alla partita inaugurale della Coppa del Mondo a San Paolo", ha detto Guilherme Boulos tra gli applausi di migliaia di lavoratori presenti. Il coordinatore nazionale del MTST ha affermato che il movimento non è mai stato contro l'evento in sé, ma che un'organizzazione popolare merita "di ricevere la sua parte in questa storia", in quanto l'evento "non può beneficiare solo i ricchi. Il popolo dovrà già tenersi ben alla larga dalle partite, visto il prezzo altissimo dei biglietti" (ndt. un ingresso costa molto di più che un salario mensile minimo brasiliano).
Le principali rivendicazioni della manifestazione, denominata “Copa Sem Povo Tô na Rua de Novo” (Coppa senza popolo, Noi scendiamo di nuovo in piazza) esigono un'ampia riforma urbana, passando attraverso la salute, l'istruzione, la sicurezza, la sovranità popolare, il trasporto e il diritto alla casa, oltre alla garanzia di un vitalizio alle famiglie dei lavoratori morti sul lavoro nelle opere di costruzione degli stadi della Coppa del Mondo.
Il movimento chiede anche cambiamenti nella terza fase del programma del governo "Minha Casa Minha Vida" (ndt. "La mia casa, la mia vita" un programma governativo, molto discusso dal movimento, che dovrebbe consentire l'acquisto di case popolari con mutui a tassi agevolati) e la garanzia che il terreno dell'occupazione "Coppa del Popolo" a Itaquera venga destinato ad alloggi popolari a prezzi accessibili. Il Movimento ha fatto sapere che se il governo di San Paolo non darà risposte effettive nel merito, scenderà nuovamente in piazza venerdì prossimo in occasione dell'incontro amichevole di calcio tra Brasile e Serbia in programma a San Paolo.
Leggi anche:
09.06 - Accolte dal governo brasiliano le rivendicazioni del movimento!
04 giugno: l'onda rossa di nuovo in piazza
L'onda rossa degli oltre 20.000 manifestanti del MTST (Movimento dei Lavoratori Senza Tetto) e del Frente de Resistência Urbana (Fronte di Resistenza Urbana) hanno bloccato ieri sera diverse strade a San Paolo, imarciando verso lo Stadio Itaquerão, che la prossima settimana inaugurerà la Coppa del Mondo.
22Maggio: 20.000 MTST in piazza a San Paolo
A venti giorni dall'inaugurazione dei mondiali oltre 20.000 manifestanti hanno paralizzato le strade di San Paolo. I movimenti dei senzatetto ed i "No Coppa" minacciano: "Senza diritti non ci sarà Coppa!"
#15M. La lotta dei senza tetto davanti allo stadio della Coppa [video]
San Paolo, 15 Maggio 2014. Blocco stradale del MTST (Movimento Lavoratori Senza Tetto) nei pressi dell'Arena Corinthians, lo stadio che inaugurerà i Mondiali
San Paolo. L'occupazione "Coppa del Popolo"
Migliaia di famiglie di senzatetto occupano un terreno nei pressi dello stadio che inaugurerà i Mondiali
Fotoreportage: il contrattacco della ocupação Copa do Povo (occupazione Coppa del Popolo)
San Paolo: il terreno che era un cimitero di auto rubate, oggi è il simbolo della lotta popolare contro la speculazione immobiliare accentuata dalla Coppa del Mondo FIFA
L'album "alternativo" delle figurine dei mondiali
fuori le stelle del pallone e dentro i senzatetto che hanno occupato un terreno vicino allo stadio della Coppa. Un'idea dei Fotografos Ativistas di San Paolo, a sostegno dell'occupazione "Coppa del Popolo", nei pressi dello stadio "Arena Corinthians" che inaugurerà la Coppa del Mondo 2014 in Brasile.
Il signor Hilário, Dona Iracema e la "coppa degli squali"
Una storia tra le tante, una storia come tante altre che ci racconta l' occupazione "Coppa del Popolo"