top of page

08.10.14

 

La "BANCADA DA BALA": mai prima d'ora così tanti ex poliziotti eletti in parlamento

La chiamano "bancada da bala", in pratica una vera e propria "lobbie della pallottola" che, dopo le ultime elezioni, vede aumentare del 25% gli ex poliziotti eletti nei parlamenti statali ed in quello federale. Tra di loro anche il "famoso" Coronel Telhada, poliziotto giustiziere ed eroe dei fumetti a spese dei contribuenti

Coronel Telhada
Dopo le elezioni di domenica scorsa il numero degli ex poliziotti eletti parlamentari aumenta del 25%

Il numero di parlamentari ex poliziotti eletti nelle elezioni brasiliane di Domenica scorsa è cresciuto del 25% rispetto alle elezioni precedenti. Secondo gli esperti intervistati dalla BBC Brasile, questi deputati federali e statali tendono, oltre a dedicarsi al tema della sicurezza, ad organizzarsi in "lobbies" per difendere interessi corporativi e per sostenere posizioni politiche comuni.

 

di Camilla Costa BBC Brasil con la collaborazione di Luis Kawaguti, della BBC Brasil /São Paulo

San Paolo, 07.10.14

traduzione di Carlinho Utopia

 

Secondo i dati del Tribunale Supremo Elettorale (TSE), poliziotti militari, civili e federali hanno conquistato 55 seggi nelle assemblee legislative statali e alla Camera federale nelle elezioni di quest'anno. Nelle elezioni precedenti, il numero di seggi raggiunti era stato di 44. Dei parlamentari eletti Domenica, 15 sono deputati federali e 40 statali.

 

Secondo gli analisti, nelle istituzioni - in particolare al Congresso Federale - questi parlamentari tendono a lavorare su questioni relative alla sicurezza, come ad esempio i dibattiti sui cambiamenti del diritto penale e dello Statuto dei Bambini e Adolescenti, la riforma del sistema carcerario e politiche sulla droga e sulla delinquenza minorile.

Tra i temi che si troveranno nelle agende di questi nuovi parlamentari dovrebbero esserci anche la regolamentazione dei ruoli della polizia, la riduzione d'età per la responsabilità penale e pene più dure per chi commette crimini contro gli agenti di polizia.

Organizzazione

Secondo la politologa Maria Teresa Micelli Kerbauy, della Universidade Estadual Paulista (UNESP), la crescita della "bancada" degli ex poliziotti nei parlamenti federali e statali è legata al fatto che la violenza è una delle questioni che più preoccupano gli elettori. Inoltre, la difesa di interessi corporativi e le dure critiche ricevute per il comportamento violento in occasione delle manifestazioni di piazza tra il giugno 2013 e la Coppa del Mondo di quest'anno, hanno dato ai membri della polizia un incentivo in più per entrare in politica. "Credo che loro (i poliziotti) abbiano deciso di organizzarsi. Una tendenza che già esisteva, ma che si è intensificata." ha detto. "Hanno deciso di presentarsi come rappresentanti della categoria (nella legislatura) e difendere gli interessi della classe."

 

La "Bancada"

 

Secondo la politologa, più numerosi nei parlamenti, gli ex poliziotti tenderanno adesso a formare una "bancada" (lobbie) per votare sulle questioni legate alla sicurezza - anche indipendentemente dalle posizioni dei loro partiti.

 

L'ex deputato statale e neoeletto deputato federale, maggiore Olimpio Gomes (PDT-SP) ha detto che l'approccio tra i parlamentari ex poliziotti sta già avvenendo. "Lavoreremo in forma sovraapartitica per migliorare la sicurezza pubblica", ha detto. Secondo lui, d'altra parte, ciò non significa che questi legislatori limiteranno le proprie attività al settore della sicurezza. "Andremo a fondo in tutti i settori, come quello della sanità, dell'istruzione e dei trasporti, ma non si può ignorare la specialità (sicura), di questi deputati."

 

Secondo Gomes, l'organizzazione dei poliziotti in politica sta già avvenendo lentamente da molti anni, ma i candidati non sono riusciti a convogliare tutti i voti che sarebbero in grado di ottenere. «Solo a San Paolo, familiari e gli amici dei poliziotti possono formare un gruppo di più di 1,6 milioni di elettori. I gruppi religiosi, quelli sindacali e quelli degli imprenditori si uniscono, i poliziotti stanno facendo la stessa cosa"

 

Per il presidente della Associação Nacional dos Delegados da Polícia Federal (l'associazione di categoria dei funzionari della polizia federale), Marcos Leôncio Ribeiro, gli ex poliziotti possono utilizzare le loro capacità investigative anche in ambito parlamentare, per svolgere un ruolo di sorveglianza e controllo delle azioni di governo.

 

Elettorato

 

Secondo la Kerbauy, non sono solo poliziotti, i loro parenti e gli amici, a comporre l'elettorato dei candidati ex poliziotti. Parte della popolazione, dice l'analista, è favorevole al discorso portato avanti da alcuni di questi candidati - che, in generale, sostengono l'idea di una polizia più robusta ed energica come il modo migliore per combattere il crimine.

 

Secondo Marcos Fuchs, vice direttore dell'organizzazione difesa dei diritti umani Conectas, a ricevere più voti sono quelli che utilizzano il discorso del poliziotto eroico in "prima linea", per raggiungere l'elettore più emotivo. Gli ex funzionari di polizia e della Sicurezza avrebbero un appeal minore.

 

"Loro (i candidati ex poliziotti) cavalcano gli alti tassi di criminalità. Utilizzano il discorso della necessità di una polizia più dura e seria e tutto questo porta voti", ha detto. Secondo Fuchs, le organizzazioni dei diritti umani sono molto preoccupate dalle posizioni di questi candidati, temendo che possano costituire un fronte parlamentare di resistenza contr quei deputati maggiormente sensibili alle loro istanze.

Coronel Telhada

Coronel Telhada: il poliziotto eroe dei fumetti
(a spese dei contribuenti)

 

Il consigliere comunale di San Paolo, Coronel Telhada (PSDB), ha utilizzato le risorse del suo gabinetto per pagare la stampa in HQ dei fumetti "Coronel Telhada", che narrano delle sue avventure di quando era poliziotto.

 

I costi della stampa in HQ sono stati di 49 mila reais, importo pagato, secondo quanto riportato dal Portale Trasparenza della Camera Municipale di San Paolo, alla K9 Indústria Gráfica. Secondo il giornale Folha de S. Paulo, Telhada spendeva mediamente 307 reais al mese per le sue stampe. Dall'agosto del 2013, quando cominciarono quelle in HQ, la spesa aumentò a 6.503 reais al mese. (fonte Spresso SP)

San Paolo ha eletto la sua "bancada da bala" al governo dello Stato

Cinque deputati legati all'area della sicurezza pubblica sono stati  deputati statali; tra loro, il Coronel Telhada, l'ex poliziotto militare che esalta la polizia e ne difende la pratica omicida nei confronti dei criminali e Fernando Capez, la cui campagna è finanziata da un'industria di proiettili. fonte: Spresso SP

Bancada da Bala

La ben nota "bancada da bala” ("lobbie della pallottola") del Consiglio comunale di San Paolo, il cui leader è Conte Lopes (PTB), segna adesso una forte presenza anche nel parlamento dello Stato, nel quale cinque rappresentanti legati all'area della sicurezza pubblica sono stati eletti. I nuovi deputati sono risultati anche tra i più votati.

 

Fernando Capez (PSDB), che è stato rieletto, è a favore del porto d'armi per tutti i cittadini ed ha ricevuto, nella sua campagna del 2010, 60 mila reais dalla Compagnia Brasiliana di Cartucce.

 

L'ex poliziotto militare Paulo Telhada, o semplicemente Coronel Telhada (PSDB), prima consigliere comunale, è stato eletto deputato dello Stato con 254.074 voti.

Recentemente, il deputato aveva lanciato una pubblicazione a fumetti nella quale lui stesso era l'eroe. L'idea era quella di esaltare il lavoro della polizia militare e la pratica di uccisione dei banditi, cosa che difende con veemenza nel suo ruolo di parlamentare. Telhada si dice orgoglioso di aver ucciso, durante la sua carriera di poliziotto, almeno 36 persone. Diventò famoso soprattutto dopo aver comandato la ROTA, il gruppo di elite della polizia militare di San Paolo.

 

Anche un altro ex comandante della polizia militare, il Coronel Camilo (PSD), è stato eletto. Lavorava fianco a fianco del collega Telhada e, come lui, difende strenuamente una polizia ancora più aggressiva di quella attuale.

 

La "bancada da bala" dell' Assemblea Legislativa di San Paolo è completata, dopo le ultime elezioni, dal Coronel Edson Ferrarini (PTB), noto sostenitore della repressione e della criminalizzazione delle droghe e da Antonio de Olim (PP), ex funzionario di polizia che ha lavorato nel Departamento Estadual de Homicídios e nella Proteção à Pessoa (DHPP). 

bottom of page