top of page

16 giugno 2014

[video] Violenti scontri a Rio de Janeiro tra manifestanti e polizia. Molotov da una parte e lacrimogeni, granate stordenti e colpi di pistola dall'altra.

fonte pagina facebook del Jornal A Nova Democracia
video A Nova Democracia. Immagini di Patrick Granja e Guilherme Chalita - edizione Patrick Granja.

traduzione: Carlinho Utopia

Foto: Ana Carolina Fernandes
Foto: Ana Carolina Fernandes

Nella serata del 15 giugno, si è svolta a Rio de Janeiro una manifestazione contro la Coppa del Mondo in occasione della prima partita dei mondiali al Maracanã, tra  Bosnia e Argentina.

 

La manifestazione è partita dalla Piazza Saens Pena e si è diretta verso lo stadio. A metà strada, un plotone della polizia militare ha attaccato i manifestanti con gas lacrimogeni e granate stordenti. I manifestanti non hanno reagito e hanno proseguito su una strada parallela. Pochi metri più avanti, la polizia ha nuovamente circondato ed attaccato la manifestazione .

 

A questo punto, i pochi manifestanti rimasti  hanno  risposto con lanci di pietre e bottiglie molotov. Una molotov è esplosa nei pressi del blocco della polizia, costringendola a ritirarsi. In quel momento, i manifestanti si sono ritirati verso la Plaza VII.

 

In Avenida 28 Settembre, un poliziotto in tenuta antisommossa su una moto ha avvicinato un gruppo di manifestanti, ha estratto la pistola e ha sparato nella loro direzione, senza nemmeno farsi scrupolo delle molte telecamere e dei giornalisti presenti che seguivano la scena. Un manifestante è rimasto colpito da schegge alla caviglia. Poco dopo, un poliziotto in borghese, infiltrato nella manifestazione, ha anche lui estratto la pistola minacciando un gruppo di manifestanti e di giornalisti e cineoperatori. Poi è andato via a bordo di un'auto guidata da un altro uomo, gettando il veicolo in mezzo alla folla e sparando diversi colpi che fortunatamente non sono andati a segno.

 

La manifestazione si è conclusa in Piazza Noel Rosa. I manifestanti hanno fatto sapere che durante la prossima partita al Maracanã torneranno di nuovo in piazza per protestare contro la Coppa del Mondo della FIFA.

Vimeo
Segui il Resto del Carlinho Utopia su Facebook

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le foto presenti sono in genere prese da Internet, se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di suddette foto, sono pregati di comunicarlo utilizzando questo modulo.

carlinho utopia

Questo sito fa uso di cookie per facilitare la tua navigazione. Se non ne acconsenti l'utilizzo da parte nostra puoi disattivarli. Clicca qui per sapere come fare

bottom of page