top of page

Dicembre 2015

30.12.15

Eliane Brum

Video - Eliane Brum 

Breve intervista televisiva alla grande giornalista e scrittrice brasiliana Eliane Brum, che tanto spesso abbiamo tradotto per questa pagina e per il nostro sito, sul tema della violenza della polizia brasiliana contro i neri delle periferie e delle favelas. La Brum, come d'abitudine, non le manda certo a dire e con poche frasi centra perfettamente il cuore della questione.

 

Leggi tutto

 

28.12.15

Notte di Natale a Rio de Janeiro

Notte di Natale a Rio de Janeiro

Nello spazio di un turno di servizio, otto poliziotti militari e delle Unità di Polizia Pacificatrice torturano ed obbligano a fare sesso orale quattro giovani (due dei quali minorenni), sparano a una ragazza ferendola di striscio al volto, e aggrediscono e rapinano, oltre che i quattro ragazzi, un altro uomo dopo un tentativo di estorsione cui lo stesso si era opposto.

 

Leggi tutto

23.12.15

O Trono do Estudar

O Trono do Estudar

Chico Buarque ed altri grandi nomi della musica brasiliana hanno unito le loro voci in questo clip per sostenere la lotta degli studenti medi di San Paolo in difesa delle loro scuole. La musica "O Trono de estudar" (Il trono dello studio) è stata composta da Dani Black.Oltre al grande Chico Buarque, hanno partecipato alla realizzazione di questo clip Dado Villa-Lobos, Paulo Miklos (Titãs), Tiago Iorc, Lucas Silveira (Fresno), Filipe Catto, Zélia Duncan, Pedro Luís, Fernando Anitelli (Teatro Mágico), André Whoong, Lucas Santtana, Miranda Kassin, Tetê Espíndola, Helio Flanders (Vanguart), Felipe Roseno e Xuxa Levy.

 

Leggi tutto

19.12.15

Il fango di Eliane Brum

Il fango (e la necessità di una Guernica) di Eliane Brum

Con la rottura della diga tra metafora e concreto, la catastrofe rende il Brasile irrappresentabile.

 

Che momento nella storia del brasile, questo in cui c’è tanto fango ovunque e in contemporanea questo fango concreto, reale, che avanza e uccide. Questo fango delle immagini, questo fango morto che sembra vivo perché avanza, e che ha rotto la diga che lo teneva a freno a causa del fango ancor più tossico che lo precedeva. Il momento della storia in cui il fango ha rotto la diga del simbolico per invadere il reale in forma concreta.

 

Leggi tutto

 

14.12.15

La regola non scritta che è permesso uccidere giovani neri delle periferie

La regola non scritta che è permesso uccidere i giovani neri delle periferie

di Atila Roque e Renata Neder  (Amnesty International Brasile).

"La violenza letale della polizia ha un evidente destinatario. Ha un volto, un colore e un indirizzo. Non possiamo ignorarlo. I poliziotti avrebbero mai sparato 111 colpi contro un'auto con a bordo cinque giovani bianchi nel benestante quartiere di Leblon?"

 

Leggi tutto

12.12.15

Madri di Maggio sotto attacco

Madri di Maggio sotto attacco!

Incredibile tentativo di criminalizzazione del movimento. Le Madri di Maggio denunciano una procuratrice che, senza presentare alcuna prova, le accusa di essere legate al narco-traffico e alla criminalità organizzata.

 

Leggi tutto

 

07.12.15

Il silenzio assordante di fronte allo sterminio dei giovani neri

Il silenzio assordante di fronte allo sterminio dei giovani neri

di Atila Roque, direttore di Amnesty International Brasile

 

Leggi tutto

 

06.12.15

Storica vittoria degli studenti di San Paolo

La storica vittoria degli studenti di San Paolo

Una sconfitta sonora come non mai per il governo di destra di Geraldo Alckmin, costretto a revocare il decreto di "riorganizzazione" che avrebbe portato alla chiusura di oltre 90 scuole.  Gli studenti hanno occupato più di 200 scuole ed hanno resistito alla violenta repressione della polizia

 

Leggi tutto

05.12.15

Manifestazione Contro il Genocidio Gioventù Nera a Madureira (RJ)

Manifestazione Contro il Genocidio della Gioventù Nera a Madureira (Rio de Janeiro, 03.12.15)

Dopo il terribile massacro di Costa Barros, nel quale cinque giovani neri sono stati giustiziati da poliziotti militari, una manifestazione contro il genocidio della gioventù nera si è svolta a Rio nel popoloso quartiere periferico di Madureira 

 

Leggi tutto

04.12.15

Il governo di San Paolo dichiara guerra al movimento degli studenti

Il governo di San Paolo dichiara guerra al movimento degli studenti medi

Un progetto scellerato di "riorganizzazione" decretato dal governo di Geraldo Alckmin che porterà alla chiusura di oltre 90 scuole ha scatenato uno straordinario movimento di protesta studentesco cui lo stato ha dichiarato guerra

 

Leggi tutto

04.12.15

Benilde, il pescatore del Rio Doce

Fango, lacrime e morte: Benilde, il pescatore del Rio Doce

La storia dietro alla foto del pescatore che ha perso la vita per il fango.

Questo scatto del fotografo Leonardo Merçon, è stata nei giorni scorsi tra le più condivise in rete dai brasiliani. "Quando lo abbiamo incontrato stavamo fotografando pesci e gamberi che morivano nel fiume, vicino al paese di Aimorés. Lui ci è apparso remando sulla sua canoa di legno, raccogliendo lentamente pesci morti, come se fosse in lutto. Ci disse che stava raccogliendo i pesci perché pensava che nessuno gli avrebbe creduto se avesse raccontato che tutti i pesci stavano morendo. E pianse, nel raccontare cosa quel fiume significava per lui"

 

Leggi tutto

02.12.15

Massacro di Costa Barros

Il massacro nel quartiere di Costa Barros a Rio de Janeiro

Poliziotti militari fucilano 5 giovani neri nella periferia nord di Rio de Janeiro! Avevano tra i 16 e i 20 anni. Quattro poliziotti arrestati con l'accusa di omicidio e falso, per aver alterato la scena del crimine

 

Leggi tutto

bottom of page