top of page

Settembre 2014

27.09.14

Hamilton Borges: Bahia è immersa in un mare di sangue
Hamilton Borges: Bahia è immersa in un mare di sangue

26.09.14

Il mito della democrazia razziale
Il mito della democrazia razziale

24.09.14

Gli ultimi passi di un venditore ambulante di DVD
Gli ultimi passi di un venditore ambulante di DVD

San Paolo. Poliziotto militare uccide Carlos Augusto Braga, un venditore ambulante di 30 anni sparandogli alla testa. L'episodio viene filmato da decine di cellulari... Il poliziotto, che era già imputato per l'omicidio di un senzatetto, verificatosi il 12 marzo di quest'anno, è già in libertà. La rivolta degli ambulanti contro la brutalità della polizia. La rabbia e la disperazione della moglie...

23..09.14

Rafael Vieira Braga, l'uomo che è stato condannato a 5 anni per porto di candeggina e disinfettante
Libertà per Rafael Braga

18.09.14

Chi ha paura del Generale?
Chi ha paura del Generale?

Poche settimane fa, è venuta alla luce una lettera del Comandante dell'Esercito, Generale Enzo Peri, che vieta le unità militari di dare informazioni alla Commissione Nazionale della Verità, istituita per indagare sui crimini della dittatura civile-militare brasiliana. Il comandante della principale forza armata del paese ha deciso di prevaricare i suoi subordinati. Si è preso gioco della Costituzione e dei poteri della Repubblica per nascondere le torture e gli assassini commessi dalla sua istituzione.

Cosa quindi è successo?... niente. La presidente Dilma Rousseff - che fu arrestata e torturata dai militari - ha licenziato il Generale? No. Lo ha almeno rimproverato pubblicamente? Ugualmente no.

Il generale ha forse ritrattato o revocato il suo divieto? No, no, niente di tutto questo è stato fatto(...)  Un articolo di Guilherme Boulos, coordinatore del MTST (Mov. Lavoratori Senza Tetto)

18.09.14

Il violento sgombero a San Paolo dell'occupazione São João
Lo sgombero dell'occupazione São João

Oltre 200 famiglie di lavoratori senzatetto, circa 800 persone, tra cui moltissime donne (anche in stato di gravidanza) e bambini, migranti africani e latinoamericani, che occupavano da febbraio un edificio nel pieno centro di San Paolo, sono stati violentemente sgomberati dalla polizia martedì 16 settembre, con un'azione che ha provocato sdegno, scontri e tanta sofferenza per le strade del centro di San Paolo. La resistenza degli occupanti piegata dalla polizia militare intervenuta in forze. L'edificio era abbandonato da 10 anni e, molto probabilmente, tornerà ad esserlo, giusto per favorire la feroce speculazione immobiliare paulista. L'articolo ed un intensissimo video dei giornalisti di Ponte.org, gli unici che hanno seguito lo sgombero dall'interno dell'edificio.

14.09.14

In Brasile l'aborto è un reato punito con la "pena di morte"
In Brasile l'aborto è un reato punito con la "pena di morte".La storia di Jandira

In Brasile, dove l'aborto continua ad essere illegale, ogni 2 giorni una donna muore di aborto clandestino. La storia di Jandira.

10.09.14

Politica con l'utero: Débora Maria Da Silva
Débora Maria Da Silva

Débora era una casalinga tranquilla della periferia di Santos. L'assassinio di suo figlio, innocente, la trasformò. Per amore ed indignazione, si è unì ad altre e fondò il movimento Mães de Maio (Madri di Maggio). Insieme, hanno imparato a fare giustizia con il proprio dolore

VAI AGLI ARTICOLI PRECEDENTI  2014
DICEMBRE | NOVEMBRE | OTTOBRE | SETTEMBRE | AGOSTO | LUGLIO | GIUGNO | MAGGIO | APRILE | MARZO | FEBBRAIO

bottom of page