21.01.16
Primi documenti esclusivi dell'inchiesta della procura sulla tragedia della diga di Mariana mostrati nel programma televisivo "Fantastico"
andato in onda il 17.01.16 - fonte del video Rede Globo
L'inchiesta della procura prova che la SAMARCO, impresa mineraria di proprietà delle multinazionali VALE e BHP Billiton, sapeva fin dal 2013 che la diga correva seri rischi di rottura e dimostra che ottenne la licenza di costruzione in tempi rapidissimi e senza nemmeno presentare il progetto esecutivo dei lavori obbligatorio per legge. Secondo i procuratori, il governo dello stato diede carta bianca alle multinazionali. Nella trasmissione "Fantastico" andata in onda domenica scorsa (17 gennaio) emergono dettagli inquietanti sulle responsabilità dello stato, complice delle multinazionali minerarie nella più grande tragedia ambientale della storia brasiliana.
19.12.15
Il fango (e la necessità di una Guernica)
Con la rottura della diga tra metafora e concreto, la catastrofe rende il Brasile irrappresentabile. Che momento nella storia del brasile, questo in cui c’è tanto fango ovunque e in contemporanea questo fango concreto, reale, che avanza e uccide.
20.11.15
un articolo di Silvestro Montanaro per il Resto del Carlinho Utopia. Ad oggi la Vale non ha mai pagato per lo scempio umano ed ambientale provocato in tanta parte del Brasile. È potenza finanziaria, elegge i governi, paga profumatamente le lobby che le permettono di fare e disfare a suo piacimento...
04.12.15
Fango, lacrime e morte: Benilde, il pescatore del Rio Doce
Una fotografia del fotografo Leonardo Merçon, è stata nei giorni scorsi tra le più condivise in rete dai brasiliani. La storia dietro alla foto di Benilde, il pescatore del Rio Doce che ha perso la vita per il fango.
16.11.15
La rottura di due dighe a Mariana, nello stato brasiliano dI Minas Gerais, il cinque novembre scorso, e la conseguente fuoriuscita di un autentico tsunami di fanghi tossici ha provocato quello che dagli specialisti è già considerato il più grave disastro ambientale della storia brasiliana. Le dighe sono della compagnia mineraria SAMARCO (joint venture delle multinazionali VALE e BHP BILLITON)
25.11.15
Sebastião Salgado, il patrocinio della Vale e la “salvezza” del Rio Doce
Il famoso fotografo, da sempre patrocinato dalla multinazionale VALE, pronto a guidare l'operazione di recupero del fiume e della sua valle. Il personaggio perfetto per un'operazione di "riduzione del danno" rispetto all’immagine dell’impresa...
16.11.15
Tsunami di fango, dramma invisibile
Accusata della responsabilità della tragedia, la multinazionale Vale si occupa della scena del crimine, esclude la stampa e lascia fuori la popolazione. Un articolo dagli spunti inquietanti scritto dalla giornalista Laura Capriglione, che ha seguito le operazioni di soccorso a Mariana, Minas Gerais, nelle ore immediatamente successive alla tragedia della rottura delle dighe.
16.11.15