top of page

23 maggio 2014

A venti giorni dall'inaugurazione dei mondiali oltre 20.000 manifestanti hanno paralizzato le strade di San Paolo. I movimenti dei senzatetto ed i "No Coppa" minacciano: "Senza diritti non ci sarà Coppa!"

 

Carlinho Utopia

Nella serata di ieri, giovedì 22 maggio, a poco più di 20 giorni dall'inaugurazione dei Mondiali, le strade di San Paolo si sono tinte di rosso. Una manifestazione di oltre 20.000 persone ha sfilato pacifica ma determinata come non mai, paralizzando il traffico della megalopoli brasiliana.

 

I manifestanti, organizzati dal MTST (Movimento dei Lavoratori Senza Tetto), dal Frente Resistência Urbana e dagli attivisti "No Coppa"  hanno letteralmente dato un ultimatum al governo brasiliano: "Se non faranno fronte alle nostre richieste fermeremo la Coppa del Mondo. Se non rispettano i nostri diritti, il 12 giugno non ci sarà nessuna inaugurazione." A lanciarlo è stato lo stesso leader dei Senzatetto, Guilherme Boulos, che ha dichiarato: "La nostra proposta è molto chiara. Vogliamo che i nostri diritti all'abitare degno, vengano rispettati. Anche noi vogliamo la nostra fettina di torta e non solo le briciole. Se non l'avremo, il 12 giugno (data di inizio dei mondiali), non ci sarà nessuna inaugurazione della Coppa del Mondo. Ci sarà invece la Coppa del Popolo, perché ci prenderemo le strade della città!" ha detto Boulos, attaccando in primo luogo le imprese di costruzione, quelle appaltatrici e la speculazione immobiliare che sta caratterizzando tutta la costruzione dei mega-eventi sportivi.

22 Maggio San Paolo

"Abbiamo già avuto riunioni con la presidente Dilma e con il governatore di San Paolo, Geraldo Alckmin. Non ci vengano poi a dire che loro non sapevano delle nostre richieste!"  ha avvisato. "A Brasilia ci hanno detto che le risorse per la casa sono terminate ma quelle per la FIFA evidentemente no! O questi soldi vengono fuori o il prossimo giugno sarà un giugno rosso!" [ndt. riferimento al colore che caratterizza il movimento]

Leggi anche:

 

La vittoria del MTST

09.06 - Accolte dal governo brasiliano le rivendicazioni del movimento!

04 giugno: l'onda rossa di nuovo in piazza

L'onda rossa degli oltre 20.000 manifestanti del MTST (Movimento dei Lavoratori Senza Tetto) e del Frente de Resistência Urbana (Fronte di Resistenza Urbana) hanno bloccato ieri sera diverse strade a San Paolo, imarciando verso lo Stadio Itaquerão, che la prossima settimana inaugurerà la Coppa del Mondo.

22Maggio: 20.000 MTST in piazza a San Paolo
A venti giorni dall'inaugurazione dei mondiali oltre 20.000 manifestanti hanno paralizzato le strade di San Paolo. I movimenti dei senzatetto ed i "No Coppa" minacciano: "Senza diritti non ci sarà Coppa!"

#15M. La lotta dei senza tetto davanti allo stadio della Coppa [video]

San Paolo, 15 Maggio 2014. Blocco stradale del MTST (Movimento Lavoratori Senza Tetto) nei pressi dell'Arena Corinthians, lo stadio che inaugurerà i Mondiali

San Paolo. L'occupazione "Coppa del Popolo"

Migliaia di famiglie di senzatetto occupano un terreno nei pressi dello stadio che inaugurerà i Mondiali

Fotoreportage: il contrattacco della ocupação Copa do Povo (occupazione Coppa del Popolo)

San Paolo: il terreno che era un cimitero di auto rubate, oggi è il simbolo della lotta popolare contro la speculazione immobiliare accentuata dalla Coppa del Mondo FIFA

L'album "alternativo" delle figurine dei mondiali
fuori le stelle del pallone e dentro i senzatetto che hanno occupato un terreno vicino allo stadio della Coppa. Un'idea dei Fotografos Ativistas di San Paolo, a sostegno dell'occupazione "Coppa del Popolo", nei pressi dello stadio "Arena Corinthians" che inaugurerà la Coppa del Mondo 2014 in Brasile.

Il signor Hilário, Dona Iracema e la "coppa degli squali"

Una storia tra le tante, una storia come tante altre che ci racconta l' occupazione "Coppa del Popolo"

 

 

bottom of page