CINE \ DOC
Quanto vale?
Titolo originale "Quanto vale ou é por quilo?" - Brasile 2005
Regia: Sergio Bianchi
con Silvio Guindane, Cláudia Mello, Caco Ciocler, Leona Cavalli e Lázaro Ramos
versione italiana e sottotitoli: Carlinho Utopia
L'antico commercio degli schiavi e l'attuale sfruttamento della povertà attraverso il marketing sociale. Un apologo critico, provocatorio e implacabile contro i valori neoliberisti della società brasiliana.
Il business della solidarietà, del volontariato, delle ong, messo alla berlina in un film caustico e amaro, che mette in parallelo la condizione dell’antica schiavitù dei neri con gli aggrovigliati interessi economici che trasformano l’impegno sociale in marketing.
“Si stima che esistano da 14.000 a 22.000 organizzazioni assistenziali, ONG e associazioni in tutto il Brasile. Si spende per affitti, manutenzione delle proprieta’, tasse municipali, statali e federali, insediamenti di uffici, stipendi del personale, viaggi aerei, computer, diarie e hotel, conti di ristoranti, taxi, stampa, propaganda, jingles, agenzie di pubblicita’…
In tutto il paese, solo tra le organizzazioni che prestano assistenza ai minori bisognosi si calcola un giro di piu’ di 100 milioni di dollari all’anno. Ogni bambino bisognoso corrisponde in questo nuovo mercato alla creazione di 5 posti di lavoro” (dialogo dal film).