top of page

18 maggio 2014

#15M. La lotta dei senza tetto davanti allo stadio della Coppa

San Paolo, 15 Maggio 2014. Blocco stradale del MTST (Movimento Lavoratori Senza Tetto) nei pressi dell'Arena Corinthians, lo stadio che inaugurerà i Mondiali

 

versione italiana e sottotitoli del video: Carlinho Utopia
video originale del Coletivo ReVira-Lata  (video originale su Youtube)

Il 15 maggio 2014 si sono svolte manifestazioni, blocchi stradali ed altre iniziative nelle principali città brasiliane. In piazza insieme ai movimenti che contestano le modalità con cui si sta preparando la Coppa del Mondo, anche molte categorie di lavoratori tra cui anche il MTST, Movimento dei Lavoratori Senza Tetto. Migliaia di famiglie organizzate dal MTST hanno occupato un terreno abbandonato da anni nella zona di Itaquera, a circa quattro chilometri dallo stadio Arena Corinthians di San Paolo, dove il 12 giugno si apriranno i Mondiali di calcio.

Le famiglie denunciano così gli 8 miliardi di euro previsti come spesa complessiva per il grande evento sportivo e sottratti all’emergenza abitativa e sociale. "Oltre un miliardo è stato speso solo per lo stadio accanto a noi, il popolo pagherà tutto questo con sfratti, affitti più alti e sarà sempre maggiore la difficoltà nell’accesso a un alloggio", spiegano gli attivisti del movimento. Nel mirino c‘è la speculazione immobiliare in atto, con l’incremento vertiginoso dei prezzi e le mancate politiche abitative del governo che non crea alloggi sociali. A San Paolo 11 milioni di abitanti dispongono di solo 700mila case popolari.

 

Leggi anche:

 

La vittoria del MTST

09.06 - Accolte dal governo brasiliano le rivendicazioni del movimento!

04 giugno: l'onda rossa di nuovo in piazza

L'onda rossa degli oltre 20.000 manifestanti del MTST (Movimento dei Lavoratori Senza Tetto) e del Frente de Resistência Urbana (Fronte di Resistenza Urbana) hanno bloccato ieri sera diverse strade a San Paolo, imarciando verso lo Stadio Itaquerão, che la prossima settimana inaugurerà la Coppa del Mondo.

22Maggio: 20.000 MTST in piazza a San Paolo
A venti giorni dall'inaugurazione dei mondiali oltre 20.000 manifestanti hanno paralizzato le strade di San Paolo. I movimenti dei senzatetto ed i "No Coppa" minacciano: "Senza diritti non ci sarà Coppa!"

#15M. La lotta dei senza tetto davanti allo stadio della Coppa [video]

San Paolo, 15 Maggio 2014. Blocco stradale del MTST (Movimento Lavoratori Senza Tetto) nei pressi dell'Arena Corinthians, lo stadio che inaugurerà i Mondiali

San Paolo. L'occupazione "Coppa del Popolo"

Migliaia di famiglie di senzatetto occupano un terreno nei pressi dello stadio che inaugurerà i Mondiali

Fotoreportage: il contrattacco della ocupação Copa do Povo (occupazione Coppa del Popolo)

San Paolo: il terreno che era un cimitero di auto rubate, oggi è il simbolo della lotta popolare contro la speculazione immobiliare accentuata dalla Coppa del Mondo FIFA

L'album "alternativo" delle figurine dei mondiali
fuori le stelle del pallone e dentro i senzatetto che hanno occupato un terreno vicino allo stadio della Coppa. Un'idea dei Fotografos Ativistas di San Paolo, a sostegno dell'occupazione "Coppa del Popolo", nei pressi dello stadio "Arena Corinthians" che inaugurerà la Coppa del Mondo 2014 in Brasile.

Il signor Hilário, Dona Iracema e la "coppa degli squali"

Una storia tra le tante, una storia come tante altre che ci racconta l' occupazione "Coppa del Popolo"

 

 

bottom of page