top of page

18 maggio 2014

La repressione non ferma i "No Coppa"

La repressione poliziesca delle manifestazioni del 15 maggio non ferma i movimenti "No Coppa", che rilanciano: Il 22 maggio di nuovo in piazza!

 

da Comitê Popular da Copa de São Paulo

traduzione in italiano: Carlinho Utopia

foto: Alexandre Cappi

NOTA PUBBLICA DEI MOVIMENTI:

COPPA SENZA POPOLO, DI NUOVO IN PIAZZA!

 

La Coppa del Mondo non è nemmeno iniziata e abbiamo già i primi sconfitti. Per servire gli affari miliardari della FIFA e delle sue aziende partner, i governi impongono un vero e proprio stato di eccezione in cui i diritti fondamentali della popolazione vengono violati. Sono migliaia le famiglie vittime della Coppa in tutto il Brasile.

 

Mentre costruttori e appaltatori fanno profitti astronomici, migliaia di lavoratori vengono rimossi dalle loro case, sia attraverso gli sgomberi violenti, sia dai prezzi esorbitanti degli affitti determinati dall'avanzare della speculazione immobiliare. Intanto, il numero di lavoratori morti nelle opere della Coppa continua a crescere.

 

Il tutto è sostenuto da un enorme apparato repressivo che tenta di impedire la libertà di espressione e il diritto della popolazione di manifestare contro le ingiustizie.

 

In questo 15 maggio (#15M) siamo tornati in piazza per invertire la tendenza. Abbiamo fatto manifestazioni durante tutta la giornata. Più che di una 6° vittoria nei mondiali, il Brasile si meriterebbe una "Coppa dei 6 Diritti". Per poter reclamare nelle piazze questa "Coppa dei 6 Diritti", è urgente garantire il diritto alla libera espressione come fondamento di una società democratica. Basta repressione. Terrorista è la FIFA!

 

Le organizzazioni popolari e giovanili che hanno costruito questo #15M si sono unite ed hanno collaborato per porre fine al malgoverno della FIFA e per ribadire la necessità che i diritti vengano garantiti:

 

1 - DIRITTO ALLA CASA -

Nessuna rimozione forzata per la Coppa del Mondo!

Abbasso la speculazione immobiliare! Per il controllo dei prezzi degli affitti e per un piano di cambiamenti nel progetto governativo "Minha Casa Minha Vida" (ndt. "La mia casa la mia vita": si tratta del progetto abitazionale messo in campo dal governo brasiliano che dovrebbe consentire l'acquisto di case alle fasce meno abbienti della popolazione attraverso la concessione di mutui agevolati. Non sono poche le critiche che da più parti vengono rivolte al governo circa le modalità di questo progetto).

Espropriazione immediata del terreno dell' occupazione "Coppa del Popolo" per destinarlo all'edilizia popolare!

(ndt. l'occupazione da parte di migliaia di famiglie organizzate dall' MTST - Movimento Lavoratori Senza Tetto, di un terreno abbandonato nei pressi dello stadio  Itaquerão, a San Paolo, avvenuta nelle scorse settimane. Ne abbiamo parlato in 2 articoli: 1 - 2)

 

2 - GIUSTIZIA -

Abbasso la repressione e le leggi antiprotesta. Smilitarizzazione della polizia.

 

3 - SALUTE -

Più fondi per la sanità pubblica, fine dei contributi statali ai piani assicurativi sanitari privati ed alle privatizzazioni.

10% del PIL per la sanità pubblica.

 

4 - ISTRUZIONE - 10% del PIL per l'istruzione pubblica, soddisfazione della domanda di scuole per l'infanzia e democratizzazione dell'accesso alle università pubbliche.

 

5 - TRASPORTO -

Basta aumenti dei prezzi dei biglietti! Per un trasporto gratuito e di qualità come diritto di tutti.

 

6 - SOVRANITÀ -

Fifa Go Home! Nessuna interferenza della FIFA nello stato brasiliano, garanzia del lavoro ambulante e prevenzione effettiva dello sfruttamento sessuale.

 

Il prossimo 22 maggio saremo di nuovo  in piazza!

 

MOVIMENTO DOS TRABALHADORES SEM-TETO (MTST)
FRENTE DE RESISTÊNCIA URBANA
MOVIMENTO PASSE LIVRE (MPL)
COMITÊ POPULAR DA COPA
SE NÃO TIVER DIREITOS, NÃO VAI TER COPA
COLETIVO JUNTOS
ASSOCIAÇÃO DOS TRABALHADORES DA FEIRA DA MADRUGADA (ASCINP)
NÓS DA SUL
FRENTE NACIONAL DE LUTA - CAMPO E CIDADE
REDE EMANCIPA DE CURSINHOS POPULARES

bottom of page