top of page

27 maggio 2014

Aeroporto di Rio de Janeiro. Raduno della Seleção.
La "calorosa" accoglienza degli insegnanti in sciopero, che circondano e bloccano il pulman della squadra

Video di Patrick Ganja - Jornal A Nova Democracia

 

Rio de Janeiro, 26 maggio 2014.

 

IL MESSAGGIO DEGLI INSEGNANTI IN SCIOPERO ALL'ARRIVO DELLA NAZIONALE:
NIENTE ISTRUZIONE PUBBLICA, NIENTE COPPA!

 

Almeno 500 insegnanti hanno invaso questa mattina un'area dell'aeroporto internazionale di Rio de Janeiro, per una manifestazione all'arrivo della nazionale di calcio, che si è radunata per poi raggiungere il ritiro di Teresopolis. Chi si aspettava l'abituale festa "giallo-oro" è rimasto sorpreso dalla manifestazione degli insegnanti, la maggior parte dei quali vestita di nero [ndt. in segno di lutto per lo stato della scuola pubblica brasiliana].

I lavoratori hanno bloccato la strada che portava il pulman dei giocatori e la polizia, ancora una volta, si è distinta per la durezza con la quale ha tentato di impedire la manifestazione. Nelle ore precedenti, la polizia aveva bloccato alcuni pulman di lavoratori che cercavano di raggiungere l'aeroporto.

 

I manifestanti, prima di essere vigorosamente allontanati dalla polizia, hanno circondato il pulman della squadra, intonando slogan contro la Coppa e chiedendo risorse per l'istruzione pubblica. Gli insegnanti sono in sciopero ormai da tre settimane: tra le loro rivendicazioni, l'aumento dei bassi salari e migliori condizioni di lavoro. Molti di loro hanno poi seguito con mezzi privati il pulman ed hanno raggiunto gli altri lavoratori che, a Teresopolis, attendevano l'arrivo della nazionale per altre proteste.

 

L'autore del video, il giornalista del Jornal A Nova Democracia Patrick Granja, ha scritto più tardi sulla sua pagina Facebook:

 

"Oggi non ho visto nessuno alla tanto annunciata festa "giallo-oro" per ricevere la nazionale brasiliana all'aeroporto Tom Jobim di Rio de Janeiro. Per non dire che non c'era nessuno, c'era un illustre tifoso con una replica della coppa del mondo ed un bambino con un album di figurine sotto il braccio, desolato di non poter raggiungere il pulman, che, per la cronaca, è stato tappezzato di adesivi da cima a fondo dai lavoratori. La polizia, come sempre, ha usato i manganelli per aprire il passaggio a quei giovani che, per quel che si è visto, hanno dimenticato che un giorno sono stati poveri anche loro, hanno studiato in una scuola pubblica, usando i mezzi pubblici e tutto il resto della storia che già sapete... Nel video abbiamo ripreso il momento in cui i lavoratori in sciopero circondano il pulman facendo un cordone umano per impedirne il passaggio.

Una vera e propria "lezione pubblica all'aperto" di resistenza e di combattività degli insegnanti. Tutti gli esseri umani vivi e che ancora posseggono il dono di pensare, dovrebbero appoggiare questa lotta."

bottom of page