top of page

10 giugno 2014

 

Saluto con grande entusiasmo e gioia lo straordinario successo delle lotte del Movimento dei Lavoratori Senza Tetto, che hanno dimostrato una volta ancora che quando la lotta è condotta con unità e determinazione, paga! Non ci si può nascondere che il governo della Rousseff abbia inteso con questa "mossa", spegnere la "miccia più esplosiva" delle previste manifestazioni di piazza nel periodo dei Mondiali, ma il risultato resta in tutta la sua grande valenza e mi auguro possa spingere tutte le altre categorie di lavoratori che stanno portando avanti le loro mobilitazioni, affrontando anche durissima repressione, come nel caso dei lavoratori della Metropolitana di San Paolo, a non desistere. Carlinho

VITTORIA DEI SENZA TETTO DEL MTST:
il Movimento vede accolte le sue rivendicazioni, rafforza l'importanza della mobilitazione e promette di continuare la lotta nelle piazze

 

pubblicato il 09.06.14 da Midia Ninja - traduzione: Carlinho Utopia

 

SÃO PAULO - "Oggi il Movimento dei Lavoratori Senza Tetto ha coronato le giornate di mobilitazione degli ultimi mesi, con una grande vittoria: il governo federale, quello statale e della città di San Paolo hanno accolto tutte le nostre rivendicazioni", ha detto Guilherme Boulos, coordinatore nazionale del movimento.

Tra le conquiste ottenute, la garanzia della creazione di abitazioni nell'occupazione "Coppa del Popolo", nelle vicinanze dello stadio Itaquerão, dove vivono da un mese circa 4000 persone. Spetterà al Governo Federale il finanziamento di R$ 76,000.00 per unità abitativa, che sarà integrato dai governi della città e dello stato.

 

Inoltre, il movimento ha ottenuto garanzie circa la metodologia e la distribuzione del programma 'Minha Casa Minha Vida' (ndt. (ndt. "La mia casa, la mia vita" è un programma governativo, molto discusso dal movimento, che dovrebbe consentire l'acquisto di case popolari con mutui a tassi agevolati) nella sua terza fase di attuazione, con un rafforzamento del sistema Entitades (ndt. organizzazioni), che consente, in pratica, maggiore flessibilità e autonomia nella gestione delle risorse delle organizzazioni e fdei movimenti per la costruzione e la distribuzione delle abitazioni.

 

Una commissione federale per la prevenzione degli sgomberi forzati sarà creata per evitare casi come quello di Pinheirinho, dove, nel 2012, la polizia militare, per volere dell'allora governatore Alckmin, rimosse violentemente migliaia di famiglie da un terreno alla periferia di San Paolo. 

 

Alla domanda sulle eventuali altre manifestazioni durante il periodo della Coppa del Mondo, il coordinatore del MTST ha affermato che il movimento non è mai stato contro l'evento, ma contro gli effetti perversi dell'organizzazione di un evento così importante, e critico per come sono stati realizzati gli investimenti . "Le manifestazioni dovrebbero diminuire di intensità grazie a questo ciclo vincente, ma proseguiremo a scendere in piazza per altre rivendicazioni come quella del Plano Diretor (ndt. il Piano Regolatore), per esempio."

 

I Senza Tetto sono stati uno dei principali gruppi presenti nella manifestazione di solidarietà con lo sciopero dei lavoratori della metropolitana, ieri pomeriggio nella capitale paulista.

 

"È importante sottolineare che questo risultato è il frutto delle manifestazioni nelle piazze, e dell'avanzare del cammino in direzione del potere popolare, e che beneficia non solo il MTST, ma l'insieme delle politiche abitative nel Paese" ha ribadito Boulos.

Leggi anche:

 

04 giugno: l'onda rossa di nuovo in piazza

L'onda rossa degli oltre 20.000 manifestanti del MTST (Movimento dei Lavoratori Senza Tetto) e del Frente de Resistência Urbana (Fronte di Resistenza Urbana) hanno bloccato ieri sera diverse strade a San Paolo, imarciando verso lo Stadio Itaquerão, che la prossima settimana inaugurerà la Coppa del Mondo.

22Maggio: 20.000 MTST in piazza a San Paolo
A venti giorni dall'inaugurazione dei mondiali oltre 20.000 manifestanti hanno paralizzato le strade di San Paolo. I movimenti dei senzatetto ed i "No Coppa" minacciano: "Senza diritti non ci sarà Coppa!"

#15M. La lotta dei senza tetto davanti allo stadio della Coppa [video]

San Paolo, 15 Maggio 2014. Blocco stradale del MTST (Movimento Lavoratori Senza Tetto) nei pressi dell'Arena Corinthians, lo stadio che inaugurerà i Mondiali

San Paolo. L'occupazione "Coppa del Popolo"

Migliaia di famiglie di senzatetto occupano un terreno nei pressi dello stadio che inaugurerà i Mondiali

Fotoreportage: il contrattacco della ocupação Copa do Povo (occupazione Coppa del Popolo)

San Paolo: il terreno che era un cimitero di auto rubate, oggi è il simbolo della lotta popolare contro la speculazione immobiliare accentuata dalla Coppa del Mondo FIFA

L'album "alternativo" delle figurine dei mondiali
fuori le stelle del pallone e dentro i senzatetto che hanno occupato un terreno vicino allo stadio della Coppa. Un'idea dei Fotografos Ativistas di San Paolo, a sostegno dell'occupazione "Coppa del Popolo", nei pressi dello stadio "Arena Corinthians" che inaugurerà la Coppa del Mondo 2014 in Brasile.

Il signor Hilário, Dona Iracema e la "coppa degli squali"

Una storia tra le tante, una storia come tante altre che ci racconta l' occupazione "Coppa del Popolo"

 

 

bottom of page