CINE \ DOC
Ó Paí, Ó
(Ma guarda un po', guarda)
Regia di Monique Gardenberg
Brasile, 2007
traduzione e sottotitoli: Carlinho Utopia
"Ó Paí Ó!" è un'espressione gergale molto usata a Bahia, soprattutto nei quartieri di Salvador, per abbreviare un'espressione vicina o simile a "Ma guarda un po', guarda" o "Guarda lì, guarda!".
Diretto dalla regista bahiana Monique Gardenberg, il film è basato sull'opera teatrale di Márcio Meirelles - creatore del Bando de Teatro Olodum e direttore del Teatro Vila Velha - e vanta le brillanti interpretazioni dei bahiani Lázaro Ramos e Wagner Moura, nonché di Érico Braz, Emanuelle Araújo e Dira Paes (l'unica non bahiana), e include nel cast - per la maggior parte - altri attori del Bando de Teatro Olodum. Sia Lázaro che Érico hanno iniziato la loro carriera con il gruppo.
Il progetto poetico-politico del Bando de Teatro Olodum comprende la rappresentazione della vita quotidiana dei neri, la lotta al razzismo, la valorizzazione e la diffusione della cultura nera nel Paese, il contributo alla presenza attiva dei neri nella società, la promozione della consapevolezza e della costruzione dell'identità nera e la formazione di artisti neri, sviluppando una propria drammaturgia e un proprio linguaggio scenico.
Il film racconta la storia degli abitanti di un vivace condominio del Pelourinho, centro storico della città di Salvador da Bahia. Il tutto si svolge l'ultimo giorno di Carnevale, mostrando l'amore degli abitanti per questa importante festa e manifestazione culturale brasiliana, ma anche la comune avversione nei confronti della religiosa e bigotta proprietaria del palazzo in cui vivono. Nonostante il tono da commedia, il film rivela soprattutto i contrasti sociali della città di Salvador, toccando temi come il razzismo, i pregiudizi sociali e sessuali, i conflitti religiosi e il fanatismo, la povertà, la violenza, la corruzione della polizia, lo spaccio di droga, la prostituzione internazionale, la disoccupazione, il business della musica, il turismo predatorio, e così via..
La colonna sonora del film è stata coordinata da un altro famoso bahiano, uno dei più grandi della storia della nostra musica: Caetano Veloso, che ha composto la canzone tema del film - intitolata Ó Paí Ó - insieme a Davi Moraes, oltre a classici come É D'Oxum (Gerônimo e Vevé Calasans), Protesto Olodum (Tatau), Vem Meu Amor (Silvio e Guio) e Canto do Mundo, dello stesso Caetano.
Cast: Lázaro Ramos (Roque), Stênio Garcia (Seu Jerônimo), Wagner Moura (Boca), Dira Paes (Psilene), Emanuelle Araújo (Rosa), Érico Brás (Reginaldo), Luciana Souza (Dona Joana), Tânia Tôko (Neusão da Rocha), Rejane Maia (Baiana), Lyu Arisson (Yolanda), Valdinéia Soriano (Maria), Jorge Washington (Matias), Cássia Vale (Mãe Raimunda), Auristela Sá (Carmem), Virgínia Rodrigues (Bioncetão), Edvana Carvalho (Lúcia), Leno Sacramento (Raimundinho), Cristóvão Silva (Negócio Torto), Vinícius Nascimento (Cosme), Felipe Fernandes (Damião), Cidnei Aragão (Peixe Frito), Mateus Ferreira da Silva (Mateus), Nauro Neves (Lord Black), Merry Batista (Dalva), Natália Garcez (Lia), Tatau (Tatau), Telma Souza (feirante), Jamile Alves (professoressa), Gustavo Mello (poliziotto), Nívea Pita (fedele posseduta), Anselmo Costa (speaker radio)