top of page

Agosto 2015

27.08.15

III MARCIA INTERNAZIONALE CONTRO IL GENOCIDIO DEL POPOLO NERO

III MARCIA INTERNAZIONALE CONTRO IL GENOCIDIO DEL POPOLO NERO - Salvador - Bahia, 24 agosto 2015

Di fronte al genocidio del popolo nero, non un passo indietro!

 

Leggi tutto

 

24.08.15

"Professione Reporter": il massacro di San Paolo

"Profissão Repórter" svela che l'ondata di esecuzioni era cominciata già una settimana prima della notte del 13 agosto

La rappresaglia dei gruppi di sterminio formati da poliziotti

avrebbe causato almeno 23 morti a Osasco e Barueri.

Profissão Repórter (Professione Reporter) ha avuto accesso a documenti che mostrano che 5 persone sono state assassinate in sei ore nella città di Osasco. Le esecuzioni sono avvenute la settimana prima del massacro che ha provocato 18 morti e 6 feriti a Osasco e Barueri. Le cinque esecuzioni rivelate dal reportage sono avvenute nella notte dell'8 agosto, poche ore dopo la morte di un poliziotto militare durante una rapina ad un distributore di benzina della città.

Caco Barcelos e i reporter Mayara TeixeiraEstevan Muniz hanno intervistato i familiari delle vittime poche ore dopo il massacro. Il reporter Guilherme Belarmino ha intervistato un uomo che è stato risparmiato dagli assassini incappucciati in un bar di Barueri, nella Grande San Paolo.

 

Leggi tutto

20.08.15

Quando la periferia sarà al posto giusto al momento giusto? di Eliane Brum

QUANDO LA PERIFERIA SARÀ IL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO? di Eliane Brum

Un'analisi lucida ed impietosa dell'ottima Eliane Brum sullo stato della società e della democrazia brasiliana alla luce dell'ultimo terribile massacro avvenuto il 13 agosto scorso a Osasco e Barueri, nella Grande San Paolo.

 

Leggi tutto

18.08.15

Rapporto Amnesty International

Il Massacro di Osasco e Barueri a San Paolo

Nella notte di giovedì 13, uomini incappucciati organizzati in gruppi di sterminio hanno giustiziato 18 persone e ferite altre sei in una serie di attacchi avvenuti in poco più di due ore nelle città di Osasco e Barueri.

Le modalità delle escuzioni e le armi usate, tutte in dotazione alla polizia e all'esercito, lasciano pochi dubbi sugli autori delle stragi. 

La più grande esecuzione di massa avvenuta nella Grande San Paolo dai tempi del massacro del carcere di Carandiru, sarebbe avvenuta per vendicare le morti, avvenute nei giorni scorsi, di un poliziotto militare (nel corso di una rapina ad un distributore di benzina) e di una guardia municipale. Tra tutte le  vittime, solo sei avevano qualche precedente penale, tutti gli altri erano incensurati il che dimostra l'intento di rappresaglia delle azioni.

 

Leggi tutto

16.08.15

Tico Bonito

Pagliacci in divisa arrestano un clown per oltraggio...  

e come nei vecchi film americani, alla fine arriva anche la cavalleria!

È successo il 14 agosto, nella città di Cascavel, nello stato brasiliano del Paraná, lo stesso in cui il governatore Beto Richa scatenò la polizia militare nella più feroce repressione contro gli insegnanti in sciopero che la storia brasiliana ricordi, ormai tristemente ricordato come "il massacro dei professori di Curitiba".  Venerdì la polizia militare, in forze, se l'è presa con "Tico Bonito", un artista della clownerie che presentava sulla strada il suo spettacolo, nell'ambito di un festival di teatro per ragazzi.

 

Leggi tutto 

12.08.15

Rapporto Amnesty International

"Africano", il razzismo nella TV brasiliana

"Pânico na Band" è uno dei peggiori programmi televisivi brasiliani, farcito di stereotipi sessisti, omofobi e razzisti, molto lontani dall'essere considerati umorismo, o anche solo intrattenimento. L'ultima novità è la creazione del personaggio di Africano, messo in scena dall'attore Eduardo Sterblitch, un uomo bianco, vestito di nero e con il volto dipinto di nero, il famoso e abominevole “black face”, come rappresentazione di un africano che allude all'idea tribale, rude, che si esprime in maniera incomprensibile, che danza dinoccolato, che ha un pene grande, che sbeffeggia le religioni di origine africana, ossia, una costruzione animalesca e razzista dei popoli africani e del popolo afro-brasiliano.

 

Leggi tutto

07.08.15

Rapporto Amnesty International

Presentato il 3 agosto a Rio de Janeiro il rapporto di AMNESTY INTERNATIONAL

"Hai ucciso mio figlio!" : 

omicidi commessi dalla Polizia Militare nella città di Rio de Janeiro

 

Il rapporto presenta un'indagine esclusiva sulle esecuzioni extragiudiziali, omicidi e altre violazioni dei diritti umani commessi da polizia militare nella città di Rio de Janeiro.

 

Leggi tutto

bottom of page