top of page

La Rai costringe il giornalista Silvestro Montanaro ad andar via e chiude C’era una volta.
Per oltre 10 anni i documentari ed i reportages di C'era una volta hanno dato voce agli ultimi del mondo e coscienza a tutti noi.
È on line una petizione per chiedere alla Rai di ripensarci.
Chiediamo che la Rai ritorni sulle sue decisioni, mantenga viva C’era una volta ed anzi la fornisca di mezzi e risorse perché possa meglio svolgere la sua importante funzione.
Chiediamo alla Rai di onorare il contratto di servizio pubblico, la sua missione di pubblica utilità facendo dell’informazione critica e globale, di qualità, parte rilevante della sua offerta televisiva.

 

Primi firmatari:


Stefano Rodotà (costituzionalista), Gino Strada (fondatore di Emergency), don Luigi Ciotti (presidente e fondatore di Gruppo Abele e Libera), Cecilia Strada (Presidente di Emergency), Fiorella Mannoia (cantante), Maurizio Landini (Segr. Naz. Fiom-Cgil), Moni Ovadia (attore), Alex Zanotelli (missionario comboniano), ARCI, V.I.S. (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), Mani Tese, Norma Rangeri (giornalista), Raffaele K. Salinari (presidente Terre des Hommes), Tommaso di Francesco (giornalista), Il Manifesto (quotidiano), SINALTRAINAL (Sindicato Nacional de Trabajadores del Sistema Agroalimentario - Colombia), Sandra Amurri (giornalista), Tonio dell'Olio (Libera International), Odile Sankara (attrice, sorella di Thomas Sankara), don Renato Sacco (coordinatore nazionale di Pax Christi), Michele Placido (attore e regista), Giobbe Covatta (attore), Lina Sastri (attrice), Gianni Minà (giornalista e scrittore), Nigrizia (rivista dei missionari comboniani), Lucio Caracciolo (giornalista, saggista e docente. Direttore di Limes), Padre Venanzio Milani (coord. Fond. Nigrizia Onlus, vicario gen. dei comboniani, pres. emerito MISNA), Cecilia Brighi (Associazione Italia-Birmania), Comitato Sankara XX, Bruno Jaffré (biografo di Thomas Sankara), Aziz Fall (coordinatore CIJS - The International Campaign for Justice for Sankara), Marinella Correggia, Mauro Biani (disegnatore), Vauro Senesi (disegnatore), Lorenzo Calza (disegnatore), Marco Scarpati (docente universitario, presidente di ECPAT), Pier Giuseppe Murgia (regista ed autore cinematografico e televisivo), Mosaico di pace (rivista), Maso Notarianni (giornalista), Marco Rovelli (scrittore e musicista), Antonio Lozano (scrittore), Sams'K Le Jah (musicista e cantante burkinabé), AfricAvenir International, Joshua Evangelista (direttore di Frontiere News), Per A Pace (Association Humanitaire Ajaccio - Corse), Diagne Fodé Roland (Collectif Afrique)

Roma, 26 novembre 2013

 

In Vigilanza Rai è stata depositata oggi pomeriggio la petizione lanciata su Change.org per non chiudere il programma "C'era una volta".

 

33 mila persone chiedono che vengano ancora trasmessi su Rai 3 i documentari, curati da Silvestro Montanaro, che hanno raccontato negli anni i processi di globalizzazione, lo stato dei diritti umani nel mondo, i conflitti in corso nei diversi angoli del pianeta.

 

Come nel caso delle firme raccolte per evitare la messa in onda di Mission, anche stavolta le sottoscrizioni sono state protocollate in Commissione, diventandone documenti ufficiali, e sono state portate a conoscenza di tutti i membri della Vigilanza.

 

Cosa vogliono gli italiani dal Servizio pubblico radiotelevisivo? Queste petizioni non ci dicono tutto, ma qualcosa lo esprimono e in modo anche piuttosto chiaro.

Si dice sì a un programma di approfondimento giornalistico e di inchieste su tematiche di attualità, si dice no a una sorta di reality umanitario che dovrebbe andare in onda su Rai 1 a dicembre. Rispetto alle richieste e agli interessi dei propri telespettatori, la Rai come intende muoversi?

 

Roberto Fico - Presidente della Commissione di Vigilanza Rai

bottom of page