top of page

Sinaltrainal Colombia
29.10.2013 

>articolo originale qui

Il maggior sindacato agro-alimentare colombiano, Il SINALTRAINAL, pubblica questa lettera di solidarietà a Silvestro Montanaro e C'era una volta, indirizzata al Presidente della Rai Anna Maria Tarantola.
Ecco il testo tradotto:

 

Ad Anna Maria Tarantola Presidente della Rai - Italia

Tutta la nostra solidarietà alla trasmissione C’era una volta!

Tutti noi affiliati al Sindacato Nazionale del Settore Agroalimentare SINALTRAINAL e le nostre famiglie abbiamo conosciuto in Colombia nel 2006 Silvestro Montanaro e la sua troupe di C’era una volta, quando tentavamo di far sapere al mondo quello che accadeva nel nostro paese a chi svolgeva attività sindacale.

Erano anni difficili, 22 dei nostri uomini erano stati assassinati, tanti altri erano minacciati di morte, portati in giudizio, incarcerati ingiustamente, costretti a fuggire dalle loro case, ed erano la Coca Cola e la Nestlè a trarne beneficio ed ad essere accusate per questi crimini.

Erano pochi quelli che ci davano ascolto o che avevano il coraggio di denunciare l’operato di queste multinazionali. In Colombia, dal 1986, sono stati assassinati più di 4.000 sindacalisti perché considerati un ostacolo ala svendita delle nostre risorse naturali alle imprese straniere e alla contemporanea distruzione e cancellazione di ogni diritto acquisito dai nostri lavoratori.

Silvestro Montanaro venne a incontrarci e C’era una volta raccontò agli italiani cosa stava accadendo in Colombia, soprattutto ai suoi sindacalisti e alle loro famiglie.

Oggi viviamo con grande tristezza la decisione della televisione pubblica italiana di cancellare questa trasmissione. I grandi poteri che governano il mondo hanno sempre tentato e tentano di controllare l’opinione pubblica attraverso la censura, le bugie e il controllo dei mezzi di comunicazione in ogni angolo del mondo.

Essendo padrone della gran parte delle televisioni, delle radio, delle produzioni cinematografiche e dei grandi giornali, le grandi compagnie multinazionali incidono pesantemente sulla formazione della nostra visione della realtà.

Accanto ai mezzi di comunicazione popolare o alternativi, solo le televisioni pubbliche hanno la possibilità di bilanciare questo strapotere e garantire un’informazione corretta ed indipendente.

Deprechiamo quindi la decisione della Rai di cancellare questo spazio di democrazia informativa e ci associamo a tutte quelle persone che in queste ore con forza stanno chiedendo ai dirigenti della Rai di fare un passo indietro e restituire C’era una volta al proprio palinsesto.

Luis Javier Correa Suarez
Presidente Sinaltrainal
(Sindicato Nacional de Trabajadores del Sistema Agroalimentario) - Colombia

bottom of page