Risposta della RAI alle Interrogazioni presentate da Sen. Airola (prot. N. 531), On. Nesci (prot. N. 540)~ Sen.ce Puppato (prot. N. 559)
5 dicembre 2013
Con riferimento alle interrogazioni sopra menzionate si informa di quanto segue.
Il programma "Cera una volta" realizzato da Silvestro Montanaro e basato su suoi reportage esteri, negli ultimi anni è andato in onda in sole due occasioni nel 2012 e due occasioni nei primi giorni del 2013, quindi non godeva di programmazione continua, a causa dei tempi e delle disponibilità dello stesso Montanaro.
Si consideri inoltre, che "C'era una volta" non compare nel palinsesto di Raitre prossimo venturo perchè Silvestro Montanaro, giornalista interno di Raitre, ha scelto nei mesi scorsi di aderire al piano di incentivazione all'esodo ed il suo rapporto di lavoro con Rai e' stato risolto consensualmente alla data del 31 ottobre 2013.
L'atto di indirizzo approvato dal Consiglio di Amministrazione della RAI nella seduta del 27/28 gennaio 2010 impegna il Direttore Generale a "non utilizzare, sotto qualsiasi forma contrattuale, i dipendenti cessati dal servizio con i benefici della c.d. incentivazione all'esodo". Quindi non è piu' possibile realizzare con l'autore il suddetto programma non per contrarietà della Rete ma per il rispetto delle norme. Il che non esclude certo che i temi affrontati dal programma in questi anni, in particolare il racconto sotto forma di reportage del sud del mondo, possano essere ripresi in futuro con nuovi programmi altrettanto di qualità.