Rassegna Stampa
L'Huffington Post
Novembre 29, 2013
Ci sono due trasmissioni della Rai che hanno scatenato la mobilitazione della rete. Di una è stata annunciata la chiusura, di un'altra è ormai imminente la messa in onda. Da un lato "C'era una volta", la trasmissione ideata da Silvestro Montanaro che per più di dieci anni è stato uno dei pochi programmi di documentari e reportages...
Il Fatto Quotidiano
Novembre 29, 2013
Tv: chiude ‘C’era una volta’, comincia ‘Mission’. Se questo è servizio pubblico. di Elisa Finocchiaro
Mercoledì Silvestro Montanaro ha depositato 33mila firme in Commissione di Vigilanza Rai per dire no alla chiusura di “C’era una volta”. Per più di dieci anni programma di documentari e reportage, “C’era una volta” ...
L'Unità
Novembre 23, 2013
Ed uccisero la felicità... di Marco Rovelli
Adesso pare proprio che «C'era una volta» debba chiudere. E quelle voci diverranno impossibili da ascoltare. Nonostante una petizione firmata da trentamila persone, i vertici di Raitre sembrano inflessibili, e non giungere ad alcuna mediazione con Montanaro, che pure aveva dato anche la piú grande disponibilità economica in termini di produzione.
ARCI - sito nazionale
Novembre 06, 2013
‘C’era una volta’ non deve chiudere. In migliaia firmano la petizione alla Rai
«C’era una volta non deve chiudere». Lo hanno detto in 20mila, in pochi giorni, da ogni angolo d’Italia, mettendo in gioco il proprio nome e la propria faccia, inondando il sito della petizione dei loro messaggi. Un piccolo evento visto che nessun grande media ha dato visibilità a questa iniziativa e trattandosi di un programma non in onda, già da qualche anno ridotto a poche, pochissime urla nel buio della notte del palinsesto Rai.
Il Manifesto
Novembre 06, 2013
Quasi 20.000 firme. In pochissimi giorni e senza alcun rimbalzo dei grandi media, tranne il solito generoso Manifesto. E che firme. Non parlo solo dei Rodotà, dei Landini, degli Strada, dei Ciotti, della Mannoia, primi firmatari. Quello che colpisce di più è la firma convinta di tanta gente da ogni angolo d’Italia. Un coro a testimoniare che C’era una volta, il programma di inchieste e reportages andato in onda su Rai 3 per ben 12 anni, era vissuto come informazione, pubblico servizio.
Novembre 04, 2013
Gli ivoriani hanno scoperto Lei e la sua trasmissione C'era una volta grazie al documentario La Francia in nero. Ma immaginiamo che la sua militanza per i diritti dei più deboli non sia iniziata nel 2012. Chi è Silvestro Montanaro? Perché aver scelto di lottare per i senza voce?
Silvestro Montanaro e’ solo un uomo come tanti altri. Ed e’ un giornalista, cioè uno che viene pagato per raccontare, con onestà, la verità. Tutta la verità...
Famiglia Cristiana
Ottobre 31, 2013
«È i nostri occhi sul mondo, scuote le nostre coscienze, ci rende partecipi e vicini agli ultimi. Mi unisco al coro per chiedere alla Rai di non perdere una così grande ricchezza del Servizio Pubblico». Così, ultima in ordine di tempo, Fiorella Mannoia firmataria della petizione rilanciata da change.org contro la chiusura del programma "C'era una volta" di Silvestro Montanaro che da dieci anni propone documentari e reportages per molti versi unici nel panorama televisivo italiano.
Sinaltrainal - Colombia
Otobre 29, 2013
Silvestro Montanaro vino a nosotros en Colombia y C'ERA UNA VOLTA contó a los italianos lo que estaba pasando en Colombia con los integrantes del Sindicato Nacional de Trabajadores del Sistema Agoalimentario SINALTRAINAL y nuestras familias. Hoy estamos con tristeza porque la televisión pública italiana RAI pretende callar estavoz cerrando la trasmisión. Carta de solidaridad enviada por Sinaltrainal - Colombia.
Il Manifesto
Ottobre 25, 2013
C’era una volta, la voce degli ultimi, il racconto delle verita’ scomode, non deve sparire dal palinsesto rai.
L'appello lanciato dalla rete per salvare il programma C'era una volta di Silvestro Montanaro, da oltre dieci anni in onda sulla terza rete Rai.
La vignetta per C'era una volta di Mauro Biani in copertina de Il Manifesto
Noise from Africa
Ottobre 25, 2013
Se negli ultimi anni avete acceso la tv a mezzanotte decidendo di rimanere svegli un’ora in più solo per guardare C’era una volta; se il mondo non vi è parso più lo stesso dopo aver conosciuto le storie raccontate da E poi ho incontrato Madid, Caporal Highway, Ombre Africane, e poi dai più recenti Collera, La Francia in nero, Ed uccisero la Felicità… oggi avete un motivo in più per indignarvi e provare il desiderio di fare qualcosa...
Frontiere News
Ottobre 25, 2013
Un programma che “analizza i cambiamenti globali, i mutamenti sociali, gli scenari politici e racconta le storie di coloro che di tali trasformazioni sono testimoni o vittime”. Questo è, o meglio era, “C’era una volta“. La Rai ha infatti costretto il giornalista Silvestro Montanaro ad andar via e quindi a chiudere la trasmissione, di cui era autore, che per oltre 10 anni di documentari e reportage ha dato voce agli ultimi del mondo, e coscienza a tutti noi.