I GRANDI REPORTAGE DI
SILVESTRO MONTANARO
Te la do io l'America Latina
di Silvestro Montanaro e Lucio Caracciolo (2002)
"Dagli Appennini alle Ande"
Rai 3 - 2002
Dal programma "Dagli Appennini alle Ande" di Silvestro Montanaro e Lucio Caracciolo, andato in onda su Rai3 nel 2002. Dagli Appennini alle Ande, nel 2002, fu la prima, ed ultima, esperienza di racconto nazional popolare dei grandi temi della geopolitica. Nel buio della notte di Rai 3, la squadra di C'era una volta, in collaborazione con la rivista Limes, affrontò i maggiori temi globali e tante crisi o dimenticate o assolutamente non narrate criticamente. E lo fece portando sul piccolo schermo protagonisti d'eccezione e mai visti dal pubblico italiano. Un lampo nel buio che durò appena otto settimane.
Dall'Argentina, al Brasile, all'Equador e al Perù; il viaggio di Dagli Appennini alle Ande nella puntata "Te la do io l'America Latina", si interroga sulle ragioni di fondo dei terremoti politico-economici e sociali che hanno investito l'America Latina.
Corruzione delle élite dominanti, ma anche processi di dollarizzazione delle economie e le catene del debito estero eternamente crescente.
Silvestro Montanaro e Lucio Caracciolo ne discutono con Stanley Fischer, ex numero due del Fondo Monetario Internazionale e oggi vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Citigroup Inc. e con il regista argentino Pino Solanas.